Formazione trasversale obbligatoria per apprendisti

SIMKI è accredita in e specificamente: Regione Lombardia nella Sezione A, soggetti che offrono percorsi formativi di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 11, comma 1 e 2 della 1.r. 19/2007.

In questi ultimi anni, abbiamo formato centinaia di giovani assunti con il contratto di apprendistato, cercando di aiutarli a dare un senso e un significato all’esperienza professionale in corso, valorizzandola e attribuendo ad essa un valore fondamentale per la propria crescita.

La nostra proposta nonostante la rigidità del perimetro formativo e la caratteristica di obbligatorietà che essa presenta, vuole essere un contributo concreto per rendere i partecipanti maggiormente consapevoli del proprio corredo di competenze, dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento sulle quali intervenire, sia attraverso azioni individuali sia mediante l’interazione e la relazione con l’altro.

Attraverso gli interventi formativi erogati vogliamo sensibilizzare i partecipanti in merito all’importanza dell’impegno e dell’attenzione allo sviluppo delle proprie competenze, in particolare quelle riguardanti il modo in cui le persone sanno stare in relazione, come agiscono e come interpretano il loro ruolo all’interno delle organizzazioni, oltre a sottolineare l’esigenza di essere sempre consapevoli sia dei propri diritti sia dei propri doveri.

AREE DI SVILUPPO
Tenendo in considerazione il senso generale dei bisogni di giovani alle prime esperienze professionali, coerentemente con il perimetro già definito per legge, è possibile individuare alcune aree di sviluppo che ci sembrano prioritarie:

  • CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE: conoscenza degli aspetti prescritti, discrezionali e innovativi che caratterizzano il proprio ruolo organizzativo e la sua evoluzione.
  • CAPACITÀ RELAZIONALI con particolare riferimento a: teamworking e gestione delle differenze, comunicazione e ascolto, gestione del conflitto, influenzamento e leadership.
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: autoconsapevolezza, capacità di mettersi in discussione, dare e ricevere feedback.
  • COMPETENZE ORGANIZZATIVE: visione di insieme dell’organizzazione (aspetti hard e soft), conoscenza delle principali variabili e logiche organizzative, spunti e riflessioni in merito all’analisi organizzativa.
  • CONOSCENZA DEL MERCATO DEL LAVORO: capacità di lettura delle dinamiche del mercato del lavoro e delle variabili che maggiormente impattano la propria figura professionale, ed una maggiore conoscenza e consapevolezza della tipologia contrattuale dell’apprendistato.
  • SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

LA STRUTTURA DEL PERCORSO*


Il percorso mira a fornire ai lavoratori con contratto di apprendistato la “formazione trasversale di base” richiesta dalla normativa vigente. La trattazione dei contenuti obbligatori sarà calata sulle caratteristiche dei partecipanti, arricchendo e allargando in questo modo l’obiettivo didattico per andare incontro alle loro specifiche esigenze.

Si ritiene fondamentale, ai fini dell’apprendimento, lavorare sull’atteggiamento con cui affrontare il corso, riconoscendo l’importanza del momento formativo legato alla tipologia del contratto di lavoro ed ancor più allo sviluppo professionale dei partecipanti. Il quadro di senso che farà da cornice all’iniziativa dovrà quindi essere rinforzato all’avvio del percorso formativo e durante lo stesso (questo è di particolare importanza in considerazione del possibile “pregiudizio” che alcuni manifestano verso la condizione di “apprendista”).

CESVIP è attivo in tutto il territorio lombardo dal 1996. Offre servizi formativi (iscrizione Albo n° 8 del 01/08/08 – sez. B) e servizi per il lavoro (op.3966 iscrizione Albo n° 6 del 01/08/07) ai sensi della D.G.R. n° IX/2412 del 26 ottobre 2011.